Sbarca anche in Italia il primo servizio di di “rental advance”, cioè di versamento della caparra in anticipo da parte di una società, a favore di inquilini che prendono in affitto un immobile. È l’idea di Rent2Cash, startup italiana fondata nel 2023 che anticipa fino a 3 anni di canone ai proprietari di immobili affittati, per conferire loro liquidità immediata. La società, a metà strada tra il settore della finanza e quello immobiliare, come spiega in una nota: “monetizza ai proprietari di immobili affittati fino a 3 anni di canoni futuri, occupandosi anche della gestione degli incassi dei canoni stessi, fornendo inoltre assistenza dedicata ai clienti e assicurando una proposta formale di liquidità entro 10 giorni dalla richiesta del cliente”.
Per avviare la propria operatività e ottenere il finanziamento per l’acquisto dei primi contratti di locazione, Rent2Cash sta dando vita ad una cartolarizzazione dei contratti di locazione, realizzata con il supporto di Banca Finint che agisce con il ruolo di advisor, investitore e servicer della cartolarizzazione. Tutto ha avuto inizio con un “round pre-seed da 3 milioni di euro di raccolta mista equity e debito” finanziata da importanti gruppi bancari italiani, nonché investitori istituzionali e business angel per supportare l’acquisto dei primi contratti. Grazie a questo round, Rent2Cash potrà anche
puntare sull’assunzione di 30 dipendenti.
L’algoritmo innovativo
Una parte significativa dei capitali sarà dedicata al potenziamento di VAULT, l’algoritmo in grado di analizzare oltre 50 variabili per esaminare lo stato dell’immobile, del contratto di locazione, del proprietario e dell’affittuario. L’algoritmo sarà ancora sviluppato per includere nuove asset class, con particolare attenzione all’imminente lancio di nuovi prodotti relativi al comparto degli immobili commerciali.
“I risultati ottenuti finora e la chiusura di questo importante round pre-seed rappresentano un fondamentale riconoscimento della nostra strategia”, spiegano i fondatori di Rent2Cash Gianluca Fioranelli, Yilang Chen e Marco Grassi. “L’idea alla base del nostro progetto è quella di rivoluzionare il valore percepito di un immobile trasformando un affitto in liquidità immediata per i proprietari. La fiducia riposta nel progetto da parte degli investitori ci ha fatto capire che eravamo sulla strada giusta, un’intuizione confermata da un migliaio di nuovi contatti in pochi mesi, che rappresentano la validazione del nostro modello di business, in un mercato potenziale che vale oltre 30 miliardi l’anno solo in Italia”.