Le performance del debito distressed sono destinate a rimanere molto elevate anche nei prossimi anni con un tasso di rendimento medio (IRR) del 13,4 per cento. È la previsione- scrive Reuters – formulata dal data provider Preqin in un report nel quale fa il punto sull’andamento degli asset alternativi. La stima delle performance degli asset distressed si confronta con un andamento ugualmente smart dell’intero ramo del private debt il cui IRR medio dovrebbe salire nel prossimo quinquennio dall’8,1 al 12 per cento.
Le attività alternative in generale sono diventate più popolari negli ultimi anni, poiché gli investitori hanno cercato opportunità di investimento diverse da azioni e obbligazioni, in mezzo alla volatilità del mercato e all’incertezza delle banche centrali.
I mercati del credito privato in particolare sono diventati più popolari dopo che i problemi di alto profilo delle banche regionali statunitensi hanno visto le aziende cercare fonti di finanziamento alternative.
Preqin prevede che il mercato complessivo degli asset alternativi raggiungerà oltre $29 mila miliardi entro la fine del 2029 rispetto ai $16.800 miliardi della fine del 2023. Tuttavia, tale previsione rappresenta un tasso di crescita annualizzato del 9,7% tra il 2023 e il 2029, in rallentamento rispetto al 10,5% di crescita annuale tra il 2017 e il 2023, afferma Preqin.
“Mentre si prevede che i tassi di riferimento diminuiranno, è probabile che le condizioni macroeconomiche rimangano più difficili rispetto all’era pre-pandemia e la nostra previsione di una crescita più lenta del settore riflette tutto ciò“, ha affermato Cameron Joyce, Global Head of Research Insights presso Preqin. Molto più lenta sarà nel prossimo quinquennio la crescita degli hedge fund stimata da Preqin con un IRR medio del 4 per cento.