Grecia: il paese ellenico al quarto posto negli stress test bancari

Le 4 banche sistemiche greche si sono classificate entro il ventesimo posto tra i 109 intermediari creditizi continentali sistemici.

0
66

Negli ultimi stress test dei regulator bancari e relativi al 2023 – riferisce Protothema – le 4 banche sistemiche greche si sono classificate entro il ventesimo posto tra i 109 intermediari creditizi continentali sistemici. Esattamente al 5°, 12°, 13° e 19° posto, ciò che classifica la repubblica ellenica come il 4° miglior paese in termini di sistema bancario. Lo ha detto con malcelato orgoglio il Presidente del Consiglio di Amministrazione della Banca Nazionale di Grecia e dell’Associazione Bancaria Ellenica, Gikas A. Hardouvelis, alla conferenza “Risk Management & Compliance 2024” organizzata da Boussias events. Soltanto pochi anni fa onde scure del default avevano avvolto l’intero sistema creditizio ellenico e soltanto pochi immaginavano un simile recupero in un periodo così breve.

Hardouvelis ha osservato che negli ultimi dieci anni le banche greche hanno migliorato significativamente la loro posizione e i loro indici finanziari, spinte dalla ripresa dell’economia greca. Ha detto che il rapporto dei prestiti in sofferenza (NPL) si è ridotto significativamente a una sola cifra, mentre c’è spazio per ulteriori miglioramenti verso la media europea. Inoltre, i coefficienti di adeguatezza patrimoniale delle banche greche sono forti e molto vicini alla media europea, mentre i coefficienti di liquidità sono ben al di sopra dei requisiti minimi e della media europea.