La storia della moneta in un convegno della Banca d’Italia a Verona

In una mostra verranno esibiti alcuni reperti storici che faranno parte del MUDEM il futuro museo della moneta e dei mezzi di pagamento in corso di allestimento a Roma

0
44
Fonte immagine: Thanasis Papazacharias da Pixabay

La Banca d’Italia ripercorre la storia della moneta, dalle origini, all’età dell’oro, fino alla sua completa dematerializzazione dei nostri giorni in un convegno organizzato a Verona per il prossimo 5 dicembre. L’iniziativa, promossa nell’ambito del programma “In viaggio con la Banca d’Italia”, vedrà alternarsi al palco della sala Auditorium del Palazzo Gran Guardia di Piazza Brà esponenti di rilievo delle istituzioni, del mondo del credito e dell’economia a sottolineare l’importanza del ruolo che la moneta ha sempre svolto nella storia dell’umanità.

Introdurranno il dibattito: Massimo Gallo (Direttore della Filiale di Verona della Banca d’Italia), Demetrio Martino (Prefetto di Verona), Damiano Tommasi (Sindaco di Verona), Elisa De Berti (Vice Presidente Regione Veneto), Chiara Scotti (Vice Direttrice Generale della Banca d’Italia).

I temi del convegno saranno approfonditi in una successiva tavola rotonda da Paolo Arena (Presidente di Confcommercio Verona), Giam Pietro Cipriani (Professore di Economia Politica, Università di Verona) e da Domenico De Angelis (Condirettore Generale Banco BPM).

Il viaggio alla scoperta della moneta si completa con la mostra “La moneta delle stelle – Il mito dell’oro dal cosmo al caveau” allestita per il 6 dicembre nella sede veronese della Banca d’Italia in cui saranno esposti alcuni reperti storici della collezione dell’istituto. Sarà un’anteprima del MUDEM, il museo della moneta e dei mezzi di pagamento che aprirà i battenti nel 2026, ospitato a Roma, presso Villa Hüffer, in via Nazionale 191, nelle immediate vicinanze della sede della Banca d’Italia di villa Koch.

La due giorni veronese della banca centrale si completerà, il 6 dicembre, con il seminario “Occhio alle truffe, se le conosci le eviti!” promosso presso la sede veronese dell’istituto di Corso Cavour n. 38 in cui Massimo Gallo farà gli onori di casa e al quale interverranno anche: Francesco Tregnaghi (Consigliere Ordine Avvocati di Verona), Davide Cecchinato (Presidente Adiconsum Veneto), Lorenza Bullo (Componente Arbitro Bancario Finanziario, Collegio di Bologna) e Cristina Giorgiantonio (Servizio Tutela individuale dei clienti, Banca d’Italia).