Cassa Rurale Vallagarina: da oltre 125 anni una banca solida e green, al servizio del territorio.

Sostenibilità, innovazione e solidarietà al centro della mission della storica banca cooperativa trentina

0
38
Maurizio Maffei
Maurizio Maffei, Presidente della Cassa Rurale Vallagarina

Un territorio ricco di storia, bellezze naturalistiche, cultura e con un tessuto imprenditoriale dinamico: il Trentino. In questo contesto è nata e si è sviluppata la Cassa Rurale Vallagarina, banca cooperativa che lo scorso anno ha celebrato i suoi 125 anni di storia. Ad oggi serve il proprio territorio di riferimento grazie a 19 filiali, fra le province di Trento e Verona, dove è presente da oltre 30 anni.

L’Istituto, diretto da Giuliano Deimichei, si impegna da sempre a soddisfare i bisogni finanziari di soci e clienti e promuove iniziative per contribuire allo sviluppo e al miglioramento dei territori e delle persone che vi abitano. Essere banca cooperativa del territorio significa, infatti, prendersi cura della comunità, lavorando localmente per sviluppare la cultura della responsabilità e costruire un circuito virtuoso da cui tutti possano trarre beneficio. Ed è con questo spirito che la Cassa Rurale Vallagarina guarda con grande attenzione all’ambiente.

Per sensibilizzare i suoi interlocutori in tema di sostenibilità ambientale, l’Istituto ha predisposto nel corso degli anni una serie di iniziative mirate: pannelli fotovoltaici installati presso la sede e alcune filiali, tra cui quelle di Caprino Veronese e Sant’Anna d’Alfaedo; colonnine di ricarica per auto e biciclette in prossimità di alcuni punti operativi; prestiti agevolati dedicati alla mobilità sostenibile per l’acquisto di nuove automobili elettriche o ibride, ebike e biciclette muscolari; il finanziamento agevolato Sistema Casa* per interventi di ristrutturazione o riqualificazione energetica su immobili ad uso abitativo siti nel territorio di operatività dell’Istituto.

Una Cassa impegnata in un agire consapevole oggi, per il bene futuro dei territori e delle comunità che vi abitano. Come evidenziato dai dati di bilancio al 30.09.24 la Cassa Ru­rale Vallagarina – che conta 138 dipendenti operativi nelle filiali trentine (10) e veronesi (9), più di 31.000 clienti e 8.300 soci – gode di ottima salute. Il Total Capital Ratio – co­efficiente di solidità – si attesta al 25,73%, ben oltre al minimo di legge fissato al 10,50%.

Una Cassa che sta bene e che vuole proseguire sul­la strada delle buone pratiche con­solidate negli anni, come precisa il presidente Maurizio Maffei: «Senza i risultati economici e una struttura patrimoniale solida, non si potrebbe pensare a una Cassa che guarda in modo così importante al territorio ed al futuro, con i valori della coesione, della territorialità, del rispetto, della reciprocità e dell’attenzione a chi è in difficoltà al centro del nostro operare». Tra i dati che testimoniano il sostegno alle comunità, spicca quello delle iniziative a favore delle associazioni e dei sodalizi presenti sul territorio: anche nel 2024 è stato dato un segnale forte, con oltre 600 mila euro destinati ai fini di beneficenza o mutualità.


*Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Le condizioni contrattuali sono indicate nel documento “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” che potrà essere richiesto presso gli sportelli della banca e che sarà consegnato al cliente prima della conclusione del contratto. La concessione del finanziamento è rimessa alla discrezionalità della banca previo accertamento dei requisiti necessari in capo al richiedente.