Rebranding in arrivo per NPLs RE_Solutions: diviene RINA Prime CAM

La società punta all'ingresso nel nuovo Albo dei Gestori dei Crediti di Banca d'Italia

0
31

NPLs RE_Solutions diventa RINA Prime Credit Asset Management (RINA Prime CAM) e si candida a entrare nel nuovo Albo dei Gestori dei Crediti presso Banca d’Italia, in arrivo con la Direttiva Europea sul mercato secondario dei crediti (n. 2021/2167). Il rebranding – spiega una nota della società – si inserisce tra le azioni strategiche delineate nel Piano Industriale 2025-2030, volto ad ampliare la presenza dell’azienda in nuovi ambiti di mercato. Con l’ingresso nel nuovo albo dei gestori di crediti, la società potrà fornire alle banche e agli investitori istituzionali una gamma completa di servizi in linea con l’evoluzione del mercato di riferimento.

Questa evoluzione segna l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda, che mira a superare la tradizionale associazione con il solo ambito degli NPE (Non Performing Exposures), ponendo le basi per un’espansione più ampia e strutturata nel mercato della finanza immobiliare.

«Il cambio di denominazione rappresenta molto più di un semplice rebranding: è il consolidamento della nostra crescita e della nostra ambizione – ha sottolineato Massimiliano Morana, CEO di RINA Prime CAM, già CEO di NPLs RE_Solutions –. Vogliamo rafforzare la nostra posizione non solo nel settore degli NPE, ma guardare ai servizi legati al binomio finanza e real estate».

NPLs RE_Solutions si è specializzata in questi anni nei servizi di advisory nel settore degli NPE, aiutando i propri clienti in tutte le fasi del processo di definizione delle strategie di gestione e recupero dei crediti deteriorati, dall’analisi dei portafogli all’individuazione della migliore strategia di recupero sia giudiziale che stragiudiziale.

La società è già autorizzata ai sensi dell’ex art. 115 TULPS, a cui adesso affiancherà anche l’ingresso nel nuovo albo dei gestori di crediti.

NPLs RE_Solutions è controllata al 94,5% da RINA Prime Value Services, la legal entity di RINA in ambito Real Estate. RINA, multinazionale con base a Genova, fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Real Estate, Energy, Marine, Certification, Infrastructure & Mobility e Industry attraverso una rete globale di 5.800 professionisti, che operano in 200 uffici distribuiti in 70 paesi. Nel 2023 ha realizzato un fatturato complessivo di 664 milioni.