Con l’approvazione del bilancio 2024, Banca Ifis chiude un triennio di forte crescita e rinnova il vertice. L’assemblea degli azionisti, presieduta da Ernesto Fürstenberg, ha dato il via libera al bilancio con la distribuzione di un dividendo complessivo pari a 2,12 euro per azione, di cui 0,92 euro come saldo.
Contestualmente, è stato confermato Frederik Geertman come Amministratore Delegato, mentre Rosalba Benedetto, già responsabile della comunicazione e sostenibilità del Gruppo, assume il ruolo di Vicepresidente. Il CdA è stato ampliato da 13 a 14 membri, raggiungendo una rappresentanza femminile del 57,14%, la più alta tra le banche quotate italiane.
Sul fronte strategico, l’assemblea ha anche approvato la delega al CdA per un aumento di capitale funzionale all’Opas su Illimity Bank, annunciata a gennaio, con l’emissione di un massimo di 8,4 milioni di nuove azioni.
Il presidente Fürstenberg ha sottolineato il successo del Piano Industriale D.O.E.S., con 463 milioni di euro di utile netto cumulato e 295 milioni distribuiti in dividendi nel triennio. Ha inoltre evidenziato il percorso di trasformazione digitale e sostenibile del Gruppo e l’ambizione di espandere l’offerta verso nuove aree di servizio per imprese e risparmiatori.