BCE completa integrazione dei rating di Scope

L’agenzia europea raggiunge lo stesso livello degli altri grandi rating provider internazionali

0
21

La Banca Centrale Europea (BCE) ha completato l’implementazione tecnica dei rating di Scope per le attività negoziabili nel suo quadro di valutazione del credito, ponendo l’agenzia di rating europea su un piano di parità con le altre grandi agenzie di rating internazionali. Lo riferisce Teleborsa, precisando che l’integrazione da parte della BCE dei rating di Scope nell’Eurosystem Credit Assessment Framework (ECAF) consente agli strumenti di debito con rating Scope di divenire ammissibili come garanzia nelle operazioni di politica monetaria della banca centrale.

Scope è l’unica agenzia di rating europea i cui rating sono utilizzati dalla BCE e dalle banche centrali nazionali dell’area euro.

«L’Eurosistema sta ora utilizzando per la prima volta le valutazioni del rischio di un’agenzia di rating europea» – ha detto Guillaume Jolivet, CEO di Scope Ratings e Chief Analytical Officer di Scope Group –. «Gli emittenti e gli investitori trarranno ora vantaggio da una maggiore diversità di opinioni creditizie per gestire il rischio di credito. L’integrazione di Scope da parte della BCE è un passo importante per aumentare la sovranità finanziaria dell’Europa, riducendo la dipendenza di emittenti e investitori dalle agenzie di rating con sede negli Stati Uniti e supportando l’Unione dei mercati dei capitali europei».