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miliardi di euro, la metà dei quali a fronte di crediti per finanziamenti (fonte FactSet DCS). Nell’autunno 2023, la banca d’investimento UBS aveva peggiorato il proprio outlook su questi titoli azionari, vedendo nell’Europa il mercato più esposto alla competizione cinese (“Will Chinese electric vehicles (EVs) win globally?”), non solo per la pressione degli obiettivi fissati dal GreenDeal, ma anche per la sostanziale assenza di barrire all’entrata. Diversa la situazione negli Stati Uniti, che con l’InflationReductionAct (IRA) e l’Energy Infrastructure Reinvestment Program (EIR) hanno rafforzato nel 2022 i sostegni alla tran- sizione energetica, stanziando 369miliardi di dollari in parte su capitoli specifici dedicati allamobilità elettrica, in termini di infrastrut- tura, tecnologia e manifattura. Secondo le stime di JP Morgan, con l’entrata in vigore del programma un importo doppio di inve- stimenti privati si è indirizzato al mercato e altrettanto in termini di leva finanziaria, in un contesto normativo chiaro, quanto basta per garantire alla filiera produttiva americana un vantaggio competitivo importante, a cui anche i produttori europei guardano oggi in logica di delocalizzazione. La sfida della transizione energetica europea si gioca quindi oltre i confini dei singoli Stati, e non riguarda solo l’ambiente, ma anche l’occupazione e la crescita economica: scri- vere che la trasformazione va fatta entro una data senza discutere insieme di come farla comporta, in questo contesto di market di- sruption, che pochi la facciano emolti restino indietro. B E | B AN K E R S 59
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