Il gruppo Borgosesia ha avviato una nuova operazione di cartolarizzazione con un target di raccolta complessiva pari a 30 milioni di euro. L’iniziativa – ha scritto Bebeez riferendo di un comunicato societario – consiste nel lancio del comparto denominato Total Return, che rientra nel Basket Loans Program avviato un anno fa con un target di 100 milioni, finalizzato all’acquisto di crediti non performing o rinvenienti da special situation & opportunities e bond, nonché finanziamenti mezzanini o ponte.
I proventi dell’operazione saranno integralmente ripartiti tra i detentori dell’unica classe di titoli, al netto delle commissioni connesse alla gestione dei relativi attivi affidata a Borgosesia, che parteciperà anch’essa all’investimento sottoscrivendo almeno il 15% del valore nominale dei crediti. Il rendimento obiettivo del singolo investimento, su base annua, è fissato al 15% lordo ed è prevista l’erogazione di due cedole semestrali pari complessivamente all’8% dei titoli sottoscritti.
L’operazione è in linea con le previsioni del Piano strategico 2024-2026, che ha lo scopo di orientare ulteriormente Borgosesia come alternative asset manager con asset under management finali per complessivi 240 milioni di euro. Il gruppo è composto da Borgosesia Real Estate, che si occupa della valorizzazione della componente immobiliare degli investimenti target, e da Borgosesia Alternative, impegnata nella valorizzazione di quella di natura più prettamente mobiliare, oltre a curare l’ingegneria finanziaria di tutte le operazioni effettuate.