Con il Black Friday +7% nella domanda di credito al consumo

Presentata una ricerca di Crif che include il BNPL

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Durante l’ultimo Black Friday e, complessivamente, nei mesi di ottobre e novembre 2024 fino al Cyber Monday, la domanda di credito al consumo delle famiglie ha mostrato un significativo aumento, segnando un +7% rispetto alla media di ottobre dell’anno precedente. Lo segnala CRIF, come riportato da Teleborsa, che ha condotto un’indagine su un campione di oltre 2 milioni di richieste di prestiti personali, prestiti finalizzati, affidamenti revolving e Buy Now Pay Later (BNPL), effettuate da persone fisiche nei due mesi precedenti, con particolare attenzione al weekend del Black Friday e del Cyber Monday.

Tra le tipologie di finanziamenti, crescono in particolare le richieste di BNPL (+59%) e di affidamenti revolving (+54%). L’anticipo e l’estensione del periodo delle offerte commerciali si riflettono sull’andamento della domanda di credito, che registra un’accelerazione già da metà novembre. È da segnalare che, formalmente, il BNPL è inquadrato come dilazione di pagamento e non rientra nella disciplina sul credito al consumo.

La domanda di finanziamento «ha beneficiato in questi ultimi due mesi della spinta delle promozioni commerciali tipiche del periodo, in particolare per i finanziamenti sui canali digitali e nelle forme come il BNPL, che sono sempre più apprezzate dai consumatori italiani per la loro flessibilità di utilizzo. La crescita complessiva delle richieste di finanziamenti, in un contesto di rischiosità del credito alle famiglie su livelli molto contenuti e sotto controllo, è un messaggio incoraggiante in chiave economica per il nostro Paese. Le famiglie italiane, con la progressiva discesa dell’inflazione e condizioni più favorevoli a livello di tassi, tendono ad essere più fiduciose rispetto alla propria capacità di spesa e più propense a ricorrere al credito per finanziare i consumi», ha commentato Simone Capecchi, Executive Director di CRIF.

Gli importi medi richiesti durante il weekend del Black Friday per il credito al consumo sono inferiori a quelli richiesti nelle settimane precedenti, principalmente per un diverso mix di prodotti scelti, più orientato a strumenti innovativi e a basso ticket unitario come il Buy Now Pay Later. La maggior parte delle richieste di credito al consumo nel weekend del Black Friday e nella settimana precedente proviene dalla Generazione X e dai Millennials. Focalizzando l’attenzione sulle forme di credito più innovative come il BNPL, oltre il 20% delle richieste proviene dalla Gen Z. Nei prestiti tradizionali, invece, i Baby Boomers mantengono ancora una quota rilevante del totale.