Crolla a picco il gruppo del bio della ministra Daniela Santanchè e dell’ex compagno Canio Mazzaro. Dopo l’ultimo fallimento della società Verde Bio italian Bakery, la procura di Milano ha ribadito la richiesta di liquidazione giudiziale anche della quotata Bioera (presieduta da Santanchè fino a fine 2021). Anche il commissario nominato dai giudici – riferisce La Stampa – ha fotografato una situazione molto critica: la società ha attualmente un «patrimonio netto negativo» di circa 8 milioni di euro.
Come è stato spiegato in aula Hara Immobiliare, l’investitore che si era fatto avanti nella primavera del 2024, non ha mai versato la prima tranche da quasi un milione e mezzo di euro dell’ «accordo di investimento» per un totale di 3,6 milioni entro dicembre 2024.
Per questo l’avvocato Fabio Cesare, che assiste la società, ribadendo la richiesta di omologazione dell’accordo di ristrutturazione, ha chiesto ai giudici 60 giorni di tempo per riallineare il piano di rientro dopo l’escussione della fideiussione che era stata garantita dalla compagnia Visenta Insurance Company. I giudici si sono riservati di decidere.
Su Bioera pende già da tempo l’istanza di liquidazione giudiziale. Secondo la relazione del commissario, la società avrebbe registrato perdite per quasi 1,4 milioni di euro dallo scorso gennaio: in particolare, perdite per circa mezzo milione dallo scorso giugno e per circa 117mila euro da settembre. Per risanare la società, sarebbe stato fondamentale il finanziamento di Hara, mai arrivato. A oggi sarebbe stata erogata solo una «caparra» da 360mila euro in primavera per far fronte alle spese correnti.