I fattori stagionali hanno trascinato all’ingiù gli incassi dei debiti Npl, in calo del 54% su base mensile, un nuovo minimo dall’inizio della pubblicazione di questo rapporto nel 2020. Lo segnala l’agenzia Scope Rating. Un analogo trend era stato osservato negli anni precedenti ma non con la stessa intensità (-35% nel 2023, -38 % nel 2022). Anche i volumi di agosto sono stati inferiori del 45% alla media dello stesso mese dei due anni precedenti.
Hanno contribuito al declino una forte riduzione degli incassi derivanti dalle strategie giudiziarie. Agosto è il periodo di punta delle vacanze estive in Italia, le attività commerciali subiscono un sostanziale rallentamento e i tribunali si occupano solo di casi urgenti.
Di conseguenza, i proventi giudiziari di agosto sono stati meno della metà di quelli di luglio (da 64 milioni di euro a 41 milioni di euro). Anche i proventi degli accordi stragiudiziali (DPO, Discounted Payoff) e delle cessioni di credito sono diminuiti notevolmente rispetto al mese precedente (rispettivamente -13 milioni di euro e -8 milioni di euro a 20 milioni di euro e 0,6 milioni di euro). Gli analisti di Scope utilizzano come fonte i report mensili di servicing disponibili fino ad agosto 2024 e monitorano la performance di un universo di cartolarizzazioni di NPL italiani sui quali l’agenzia ha emesso un rating.