doValue, nuovi conferimenti di UTP e Stage 2 per 300 milioni

L'operazione sarà completata entro la fine di ottobre 2024

0
290
Manuela Franchi, ceo di doValue

Crescono le masse gestite da doValue. In attesa dell’acquisizione di Gardant che darà vita ad un colosso europeo del credito deteriorato, doValue ha ricevuto nuovi conferimenti di portafogli di UTP e stage 2 per un gross book value di 300 milioni di euro. A realizzarli sono tre importanti banche italiane nel Fondo Efesto gestito da Finint Investments di cui doNext, società interamente controllata da doValue è servicer esclusivo. I nuovi crediti sono costituiti da posizioni secured o garantite da Mediocredito Centrale, tra cui soprattutto stage 3 di vintage molto recente, classificati tuttavia come stage 2 al momento della valutazione.

La nuova operazione rinforza il percorso di diversificazione degli attivi che doValue ha avviato con il piano 2024-2026, che prevede una crescita su asset class diverse dagli NPL, quindi anche su tipologie di crediti granulari e performing. doNext gestirà nel suo ruolo di servicer le posizioni assegnate. Il completamento del conferimento è atteso entro la fine di ottobre 2024.

Cos’è il Fondo Efesto

Il Fondo Efesto, avviato nel 2020, è una delle principali iniziative per l’asset class UTP in Italia. Ad oggi ha raggiunto 2,1 miliardi di euro di contribuzioni da quindici tra banche e istituzioni finanziarie italiane, che rappresentano i partecipanti al Fondo. Efesto è focalizzato sul rilancio di PMI e asset immobiliari con potenziali di turnaround ed ha investito, nel corso degli ultimi anni, anche in strumenti con sottostanti esposizioni leasing e diverse dal corporate.

doValue e le sue azioni

La società doValue, un tempo chiamata Italfondiario, guidata da Manuela Franchi in qualità di amministratore delegato, è quotata in borsa e circa il 55% delle sue azioni sono sul mercato. A controllarla sono i fondi di investimento Fortress, che possiedono il 28,27% delle azioni, e Bain Capital, con il 13,58%. Inoltre, doValue detiene il 3,57% delle proprie azioni. Tra i manager di doValue c’è Alessandro Rivera, attuale presidente della società ed ex direttore generale del Tesoro.