Normalmente le banche cedono NPL. Deutsche Bank fa l’opposto e ha deciso di acquistare un portafoglio di crediti inesigibili da 800 milioni di dollari da First Abu Dhabi Bank. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il valore di questo portafoglio di crediti in sofferenza è di circa 800 milioni di dollari.
La banca tedesca ha superato l’offerta di altri concorrenti, tra cui gli hedge fund statunitensi, per acquisire questo portafoglio di prestiti. I dettagli dell’accordo, incluso il prezzo di acquisto, non sono ancora stati resi noti. Appare comunque coerente con la strategia della Deutsche Bank di espandere le sue attività in Medio Oriente. First Abu Dhabi Bank non è comunque l’unico istituto di credito degli Emirati a cedere crediti distressed. Già nel 2023, Abu Dhabi Commercial Bank ha ceduto 1,1 miliardi di dollari di crediti inesigibili a Davidson Kempner, una transazione che ha creato un precedente per accordi simili nella regione.
Nell’ultimo anno, la Deutsche Bank ha rafforzato il suo team regionale e ha nominato un banchiere esperto come nuovo amministratore delegato regionale.