Hong Kong: supera i $3 miliardi l’esposizione di HSBC al settore immobiliare in default

La banca aveva $ 3,2 miliardi in prestiti immobiliari commerciali "credit-impaired" a clienti di Hong Kong al 30 giugno, in aumento rispetto ai soli $ 576 milioni di sei mesi prima.

0
67
Photo by Canary Wharf on Pixabay

L’esposizione di HSBC ai prestiti immobiliari commerciali in default a Hong Kong è aumentata di quasi sei volte a più di $ 3 miliardi nella prima metà di quest’anno, sottolineando i rischi che la banca britannica affronta a causa di una crisi del mercato immobiliare del territorio cinese.

La banca – ha scritto il Financial Times – aveva $ 3,2 miliardi in prestiti immobiliari commerciali “credit-impaired” a clienti di Hong Kong al 30 giugno, in aumento rispetto ai soli $ 576 milioni di sei mesi prima, secondo l’ultima semestrale. Hong Kong è il più grande mercato di HSBC per i prestiti immobiliari commerciali. I prestiti immobiliari commerciali globali totali della banca erano di $ 79 miliardi a giugno. I 3,2 miliardi di $ di prestiti deteriorati hanno costituito il 9 percento del totale dei prestiti immobiliari commerciali di Hong Kong di HSBC.

L’impennata dei default è un segnale di come la crisi immobiliare commerciale a Hong Kong, un centro finanziario che per anni è stato uno dei mercati immobiliari più costosi al mondo, abbia iniziato a colpire le banche. Gli affitti degli uffici principali sono scesi di oltre il 35% dal 2020, secondo il consulente immobiliare Cushman e Wakefield. Mentre le banche sono state sotto pressione per diversi anni per la loro esposizione al mercato immobiliare della Cina continentale, l’attenzione si sta ora spostando su Hong Kong, ha affermato David Wong, responsabile dei rating bancari dell’Asia settentrionale presso Fitch. “Siamo molto più a nostro agio nell’affermare che è stata tracciata una linea tra l’esposizione delle banche al mercato immobiliare commerciale cinese, rispetto a Hong Kong“, ha affermato Wong. “Non credo che abbiamo ancora toccato il fondo“. Nella semestrale la banca ha affermato che “alcuni mutuatari hanno cercato di differire i pagamenti per far fronte alle sfide di servibilità del debito“. La scorsa settimana HSBC ha dichiarato al Financial Times che “molti” mutuatari stanno ancora pagando gli interessi.