IBL Banca, gruppo particolarmente attivo nella cessione del quinto, ha raggiunto un accordo per l’acquisto del 100% di Creditis Servizi Finanziari, un intermediario finanziario specializzato nel credito al consumo con un patrimonio complessivo di oltre 90 milioni e un totale attivo di circa 600 milioni. A vendere – ha precisato Radiocor – sarà il fondo Chenavari Investment Managers dopo il via libera della Banca d’Italia. Creditis conta oltre 60.000 clienti e opera su tutto il territorio nazionale attraverso canali fisici e digitali. L’importo della transazione non è stato reso noto.
“Con questa operazione proseguiamo il percorso di crescita per linee esterne che punta a consolidare il posizionamento del nostro gruppo nelle aree di business di riferimento”, ha commentato Mario Giordano, amministratore delegato (e maggiore azionista) di IBL. “Nel credito personale – ha aggiunto – siamo tra gli operatori più significativi per volumi erogati nel segmento della cessione del quinto”.
L’acquisizione di Creditis è funzionale al rafforzamento del gruppo IBL Banca, aggiunge la nota. Il gruppo con sede a Roma ha registrato a fine 2024 un attivo di bilancio di circa 10 miliardi.
Creditis Servizi Finanziari S.p.A., fondato a Genova nel 2008, faceva originariamente parte del Gruppo Carige prima di entrare, nel 2019, nell’orbita del fondo Chenavari Investment Managers. “Abbiamo rilevato Creditis in un momento complesso per la sua capogruppo Carige e supportato la crescita della società con investimenti mirati al canale digitale e alla diversificazione dei canali distributivi. Questa operazione è un ulteriore successo per la nostra attività di investimenti in specialty finance e ci congratuliamo con il management di Creditis che entra a far parte di un gruppo bancario solido e specializzato”, ha commentato Hubert Tissier de Mallerais, partner e portfolio manager di Chenavari Investment Managers.