Italia: nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato per la prima volta il contante

Contactless e Buy Now Pay Later trainano la crescita dei pagamenti elettronici

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Nel 2024, per la prima volta in Italia, i pagamenti digitali hanno superato il contante in termini di valore transato. Il 43% dei consumi è stato regolato con strumenti elettronici, mentre l’uso del contante si è fermato al 41%, con la restante parte pagata tramite bonifici, addebiti in conto corrente e assegni.

Tra le modalità più utilizzate, si confermano in forte espansione i pagamenti contactless, che rappresentano quasi il 90% delle transazioni elettroniche in negozio, con un transato di 291 miliardi di euro (+19%).

Sono alcuni dei dati emersi dalla ricerca dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, di cui ha riferito Teleborsa, presentata durante il convegno «Innovative Payments: operazione sorpasso».

«Il prevalere dei pagamenti digitali» – ha sottolineato Ivano Asaro, Direttore dell’Osservatorio Innovative Payments – «è frutto di un percorso di tanti anni, che ha portato a cambiamenti importanti anche nell’approccio dei commercianti. Se è vero, infatti, che storicamente gli esercenti, soprattutto quelli piccoli, sono sempre stati abbastanza ostili al mondo dei pagamenti elettronici, è altrettanto evidente che qualcosa è cambiato negli ultimi anni e che anche gli esercenti hanno compreso l’importanza dei pagamenti digitali. Il 53,5% dei piccoli esercenti ha dichiarato di preferire le carte rispetto ad altri strumenti di pagamento».

Componente chiave di questo sorpasso è stata quella dei pagamenti in negozio, trainati dal contactless, che nel 2024 ha raggiunto un transato di 291 miliardi di euro (+19%). Oggi, quasi 9 pagamenti su 10 effettuati con carta in negozio avvengono in modalità contactless, a conferma della crescente familiarità degli italiani con queste soluzioni.

Continua la sua espansione anche il fenomeno del Buy Now Pay Later (BNPL), consolidandosi come una delle soluzioni di pagamento più utilizzate dai consumatori italiani.

«Nel 2024 ha raggiunto i 6,8 miliardi di euro, segnando una crescita del 46% rispetto al 2023» – dichiara Matteo Risi, Ricercatore Senior dell’Osservatorio Innovative Payments – «Questa modalità, che continua ad attrarre nuovi utenti grazie alla possibilità di dilazionare i pagamenti senza interessi, è particolarmente diffusa per gli acquisti online, che rappresentano il 77% del totale transato BNPL, attestandosi all’8,9% del mercato eCommerce italiano».