Oltre alle tradizionali offerte bancarie, il panorama delle piccole e medie imprese italiane necessita di un’assistenza tailor-made, capace di individuare i bisogni delle singole società e di applicare soluzioni in grado di rispondere alle specificità dei settori in cui esse operano. Fondato e guidato da Corrado Passera, illimity è il Gruppo bancario specializzato nel credito alle PMI performing e re-performing nato con l’obiettivo di rispondere a questo segmento del mercato attraverso un business model innovativo. In particolare, illimity è nata e continua a essere una banca concentrata nel fornire credito alle imprese, distinguendosi per la capacità di integrare la catena del valore nella gestione dei crediti: investimento, finanziamento e servicing.
Il Gruppo illimity offre una gamma prodotti completa per supportare le aziende con un approccio distintivo, basato sull’analisi della validità del business model dell’impresa oggetto di finanziamento. Attraverso la divisione Corporate Banking, illimity fornisce nuova finanza in quei momenti di discontinuità, ovvero quando un’azienda deve affrontare una fusione, un momento di crescita straordinaria o, al contrario, si trova in una fase di difficoltà, come nei casi di risanamento e ristrutturazione aziendale. In casi di complessità, oltre agli esperti di credito, illimity si avvale di esperti di settore che supportano la banca nella valutazione del business plan dell’azienda oggetto di finanziamento. Inoltre, questi professionisti esperti, i cosiddetti Tutor, affiancano gli imprenditori in un’ottica di medio-lungo periodo nel percorso di sviluppo, anche verso l’adozione di pratiche maggiormente sostenibili.
Attraverso la predisposizione di soluzioni sartoriali in tempi rapidi, il Gruppo è in grado di affrontare tutte le possibili evoluzioni di un dossier grazie alla capacità di finanziamento garantita dalla banca e, nel caso di operazioni legate al settore real estate, grazie alla capacità di asset management offerta dalla controllata ARECneprix, evitando così proposte standard vincolate dalle strategie di investimento
Nello specifico, nel mondo dei crediti performing Stage 2 con sottostante immobiliare, il Gruppo è molto attivo nel business per conto terzi attraverso l’attività di ARECneprix. La società assiste i propri clienti non solo nella dismissione delle posizioni dove hanno interesse a dismettere, ma anche e soprattutto nell’advisory e nell’affiancamento in situazioni complesse.
ARECneprix mette a disposizione di banche e investitori le proprie competenze di asset management e special Servicing, coprendo l’intera catena del valore nella gestione di immobili e crediti corporate grazie a una vasta gamma di servizi di structuring finanziario in ambito real estate.
La capacità di gestire direttamente l’asset immobiliare consente infatti ad ARECneprix di presentarsi sul mercato come una “Total Asset Management Company” con una forte specializzazione su ticket Large Real Estate ed un approccio sartoriale nella valutazione e gestione di ogni posizione.
Negli investimenti real estate ARECneprix si occupa di tutti gli aspetti: dall’origination alla due diligence, dall’underwriting al business planning, ma soprattutto l’asset management e l’execution. La società, infatti, riesce ad essere presente in ogni fase dell’operazione, forte di competenze distintive sul mercato di riferimento. Inoltre, essendo parte di un gruppo bancario, ARECneprix ha anche la possibilità di fornire nuova finanza all’interno dell’operazione. Tutte queste caratteristiche peculiari, che distinguono la società dagli altri asset manager e dai servicer tradizionali presenti sul mercato, hanno permesso ad ARECneprix di ritagliarsi una posizione altamente competitiva nella gestione di posizioni UTP corporate, grazie alla sua elevata specializzazione nella strutturazione di operazioni complesse nella gestione di asset immobiliari.
Il Gruppo illimity, attraverso ARECneprix, può così affiancare il lender in tutta la fase di ristrutturazione o di riposizionamento del borrower e, tramite la banca, è anche fornitore di nuova finanza finalizzata all’execution del piano verso il ripristino della sostenibilità finanziaria.
Tra gli esempi di collaborazione virtuosa tra ARECneprix e illimity c’è la vendita ad ottobre 2024 di un asset immobiliare nel quartiere Giardinetti di Roma. L’asset, precedentemente di proprietà del Gruppo, era nato come garanzia di un credito gestito da ARECneprix, che ne ha successivamente curato la valorizzazione fino al processo di vendita.