Banca Monte dei Paschi di Siena annuncia nuove nomine ai vertici di alcune funzioni chiave con la valorizzazione del patrimonio di risorse interne. Oltre alla nomina a vice direttore generale di Maurizio Bai, che prima era chief commercial officer Imprese e Private, è stata riorganizzata l’area Risorse Umane, affidando a Fiorella Ferri l’incarico di chief human capital officer. Con una lunga esperienza nel people management, Ferri guiderà un team che comprende tre manager di nuova nomina: Barbara De Palma, responsabile Selezione e Sviluppo Risorse Umane e Diversity & Inclusion, Barbara Bittoni, responsabile della Gestione delle Risorse di Direzione Generale, e Chiara Gabellieri, responsabile della Gestione delle risorse di rete.
Ai cambiamenti in ambito HR, segue la nomina a chief operating officer di Alessandro Giacometti, attuale Responsabile Information Technology, con forti competenze nella gestione di programmi di trasformazione, oltre che in ambito tecnologico – con particolare riferimento all’innovazione digitale – e organizzativo. Vittorio Calvanico, che in precedenza ricopriva quella posizione, assume il ruolo di chief safety officer (sicurezza informatica).
L’incarico di responsabile Information Technology viene contestualmente affidato a Maria Grazia Silvestro. Responsabile Operations viene nominata Chiara Cifoni e Marco Tiezzi, attuale responsabile Direzione Territoriale Lombardia Sud, assume l’incarico di chief commercial Officer Retail.
Il nuovo assetto organizzativo rappresenta anche un’importante testimonianza delle politiche di valorizzazione della diversità e dell’inclusione delle risorse, confermate dal recente ottenimento della “Certificazione della Parità di Genere” e in linea con un modello di sviluppo sostenibile delineato dal Piano Industriale 2022-2026.
Fonte: ufficio stampa Banca Monte dei Paschi di Siena