NPL, per Luzzatti una nuova cartolarizzazione da circa 350 milioni di euro

L'operazione, messa a segno dalla società controllata da 19 banche popolari, sarà realizzata con il supporto di Intesa Sanpaolo

0
111

Al via la settima operazione di cartolarizzazione multioriginator di NPL per la Luigi Luzzatti. La società consortile, il cui controllo è detenuto da 19 banche popolari in gran parte less significant, ha raccolto ad ora l’adesione di 12 cedenti per un valore complessivo stimato (gross book value) di 300-350 milioni di euro, in linea con il 2023, come si legge in una nota.

Intesa Sanpaolo, in qualità di arranger e placement agent delle notes, fornirà supporto alla cartolarizzazione. Si sta invece svolgendo la selezione degli altri partner dell’operazione e sono anche in corso le attività di analisi e selezione dei portafogli delle banche cedenti.

Il consorzio Luzzatti avvierà a breve anche i beauty contest rivolti ad investitori istituzionali per la cessione true sale di portafogli unsecured granulari (anche con garanzia statale) e di single name secured di alcune banche consorziate, utilizzando la nuova piattaforma digitale pensata per la dismissione dei crediti deteriorati, sviluppata in collaborazione con CreditChange.