UniCredit innalza a 2 miliardi ed estende a tutte le imprese dell’Emilia Romagna il plafond stanziato per il maltempo

La banca destinerà inoltre risorse per la realizzazione di progetti a supporto dello sviluppo sociale delle aree alluvionate

0
119

UniCredit mantiene alto il focus sull’Emilia Romagna con due nuove iniziative per accompagnare la ripresa dell’economia e il benessere delle comunità della regione fortemente impattata dal maltempo lo scorso maggio. La banca ha infatti ampliato il pacchetto di aiuti attivato tempestivamente nelle fasi iniziali dell’emergenza, aumentando da 1 a 2 miliardi di euro il plafond UniCredit per l’Italia, con estensione del perimetro a tutte le imprese della regione. Le aziende clienti potranno contare su spese di istruttoria agevolate, preammortamento fino a 36 mesi e possibile abbinamento della garanzia pubblica del Fondo Centrale di Garanzia.

Ciò si aggiunge a quanto già varato a maggio: per i clienti imprese con sede legale/operativa nelle zone interessate sono disponibili la moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari e chirografari e il “Pacchetto nuovo credito alle imprese”, con finanziamenti chirografari/ipotecari a condizioni agevolate. Per tutti i clienti privati residenti nei territori colpiti è attiva una moratoria di 12 mesi sulle rate dei mutui ipotecari ed è a disposizione un prestito con tasso agevolato.

UniCredit, inoltre, ha deciso di sostenere sette progetti volti a recuperare spazi per creare luoghi di aggregazione e crescita sociale nelle aree della Romagna devastate dall’alluvione. Questo è, infatti, l’obiettivo di Ri-Generare, l’iniziativa di UniCredit che nasce dall’ascolto attivo delle comunità colpite e dall’impegno continuo del Gruppo bancario per favorirne in concreto la ripartenza e il benessere. Partendo dalla diretta esperienza sul territorio e dal dialogo con i sindaci di Forlì, Cesena, Ravenna, Lugo e Faenza, la banca si impegna a sostenere la realizzazione di progetti utili alla rigenerazione dei territori colpiti dall’alluvione lo scorso maggio, recuperando spazi dedicati alla socialità come campi sportivi, sale polivalenti e parchi.

Già in prima linea per la Romagna nelle iniziali fasi dell’emergenza maltempo, UniCredit ha quindi continuato in questi mesi a tenere alta l’attenzione sull’area, lavorando per intercettare e soddisfare i bisogni delle comunità locali, provando ad andare oltre ai ‘danni materiali’ subiti.

Tra gli input più rilevanti raccolti dalle comunità, anche quelli emersi grazie al progetto «OltrApe 2023 – Dillo al Presidente» realizzato da Radioimmaginaria, network creato da adolescenti di Castel Guelfo. L’iniziativa, che ha visto UniCredit main sponsor, si è concretizzata in un tour estivo nelle zone alluvionate, durante il quale i ragazzi di Radioimmaginaria hanno intervistato soprattutto i loro coetanei per ascoltarne le storie e le richieste. Il bisogno di recuperare spazi è emerso in maniera forte tra i ragazzi.

I progetti cui UniCredit ha complessivamente destinato 800mila euro, nel dettaglio:

Forlì – Ripristino della Sala Polivalente della parrocchia di San Benedetto Abate, nel quartiere San Benedetto, una tra le zone più colpite della città. Lo spazio recuperato sarà destinato ad attività sportive e di aggregazione per giovani e anziani, con un bacino di utenza potenziale di oltre mille famiglie residenti nel territorio di riferimento.

Cesena – Interventi per la riqualificazione di un immobile di proprietà comunale in via Gramsci, in uno dei quartieri prossimi al fiume Savio, dunque tra i più impattati dall’alluvione. La struttura rinnovata sarà adibita a centro ricreativo e sociale a beneficio di giovani, anziani e persone fragili, grazie alle attività organizzate in sede dalle associazioni Hobby per le Terza età e Cucine Popolari. Ravenna – Riqualificazione di due parchi per favorire attività ricreative per giovani nell’area maggiormente colpita dall’alluvione, la frazione Fornace – Zarattini. Nel dettaglio, è previsto l’allestimento di spazi attrezzati con strutture per il calisthenics, l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico. A ciò si aggiunge il rinnovo della recinzione di un’area basket.

Cervia – Riqualificazione del Centro Sportivo Malva Nord, in Via Maccanetto n. 12, di proprietà del Comune di Cervia. L’impianto è dotato di spazi destinati alla pratica sportiva di calcio e tennis. Tra gli interventi in programma la riqualificazione di due campi per implementare la qualità della struttura, con una ricaduta importante per il tessuto urbano cittadino e turistico sportivo, in termini di promozione della pratica sportiva e di miglioramento del benessere sociale, attraverso l’implementazione delle attività di avvicinamento allo sport che coinvolga tutte le fasce d’età.

Russi – Riqualificazione dell’impianto dedicato alla disciplina del baseball, situato fuori dal centro abitato della frazione di Godo, in Via Rivalona. Nel dettaglio è in programma la realizzazione di un tunnel di battuta, struttura autonoma finalizzata ad ospitare alcune tipologie di allenamento specie nella stagione invernale. Questo permetterà di ampliare i tempi di utilizzo della struttura sportiva rendendola accessibile agli sportivi di tutte le età, offrendo loro anche un’opportunità di aggregazione e crescita personale.

Faenza – Ripristino di un campo da calcio in sintetico, con lavori per la relativa illuminazione dell’area di gioco, nel quartiere Borgo. Circa 450, tra bambini e ragazzi, i principali destinatari del progetto che prevede anche la possibilità di ospitare eventi gratuiti per soggetti fragili, come le persone disabili e le famiglie in povertà.

Fonte: ufficio stampa Unicredit