Usa: calano i tassi di insolvenza per prestiti con leva finanziaria e gli high yield, dice Fitch

Secondo l’ultimo Fitch Ratings "U.S. Distressed and Default Monitor", il tasso di default dei LL negli ultimi 12 mesi ha chiuso a giugno al 4,06%, in calo rispetto al 4,29% di maggio a causa di 7 miliardi di dollari di inadempienze sui prestiti in uscita rispetto ai 2,9 miliardi di dollari di nuovi volumi di inadempienze.

0
142

La società di rating ha però inasprito le sue previsioni di  default sui prestiti levereged per l’intero 2024

Stanno calando i tassi di insolvenza dei prestiti con leva finanziaria (levereged loans, LL) e delle obbligazioni ad alto rendimento (high yield,HY) Usa ma  questo non fa  abbassare la guardia alle agenzie  di rating. Secondo l’ultimo Fitch Ratings “U.S. Distressed and Default Monitor“, il tasso di default dei LL negli ultimi 12 mesi ha chiuso a giugno al 4,06%, in calo rispetto al 4,29% di maggio a causa di 7 miliardi di dollari di inadempienze sui prestiti in uscita rispetto ai 2,9 miliardi di dollari di nuovi volumi di inadempienze.

Quattro dei cinque default   sono stati classificati come scambi di debito in difficoltà (DDE), con l’avvio di una richiesta ex Chapter 11 da parte di Vyaire Medical. Tre emittenti su cinque appartenevano al settore sanitario e farmaceutico.

Le aziende sotto pressione sono state messe alla corda dall’andamento specifico del settore, come i cambiamenti nei tassi di rimborso sanitario insieme all’inflazione del costo del lavoro, che influiscono sulle prestazioni operative, e sfide specifiche degli emittenti, tra cui la liquidità limitata, l’elevata leva finanziaria e gli elevati costi per interessi.

A giugno non si sono verificati default degli emittenti sul fronte delle obbligazioni HY, con il tasso di default annuale HY sceso al 2,34% dal 2,74% di maggio. Ciò è dovuto alla scomparsa di numerosi default di grandi dimensioni nel settore HY, tra cui Wesco Aircraft, Diebold Nixdorf e Shutterfly. È stato il primo mese senza default del settore HY dal dicembre 2023.

Nonostante il favorevole trand Fitch ha rivisto al rialzo le sue previsioni sul tasso di default LL per il 2024 dal 3,5-4,0% al 5,0-5,5%, poiché le pressioni sui flussi di cassa derivanti dagli alti tassi di interesse e dalla crescita più lenta del PIL continuano a mettere a dura prova le posizioni di liquidità degli emittenti altamente indebitati e la loro capacità di onorare il debito.

La società di rating ha assistito a un deterioramento più rapido del previsto da parte di diversi emittenti che sono stati recentemente aggiunti al suo elenco di previsioni di default per il 2024. Ciò include diversi emittenti con considerevoli debiti di prestito a leva che hanno recentemente lasciato intendere che potrebbero presto intraprendere operazioni di gestione delle passività di entità tale da essere considerate inadempienze DDE. Tra questi figurano Altice France e Altice USA (CSC Holdings), entrambi emittenti nel settore delle telecomunicazioni che detengono oltre 5 miliardi di dollari di debito LL.