American Transit Insurance (Atic), la più grande compagnia assicurativa di taxi di New York, è insolvente per circa $ 665 milioni e deve procedere ad una ricapitalizzazione. Lo scrive Best’s insurance news riferendo delle indicazioni giunte dalle autorità di vigilanza. “ATIC deve adottare misure immediate per sanare la sua insolvenza al fine di proteggere i titolari di polizze di New York“, ha affermato Bernard Ganley, vice sovrintendente per le assicurazioni presso il Dipartimento dei servizi finanziari di New York, in una lettera alla società. “Data l’entità dell’insolvenza, la società è tenuta a esplorare immediatamente tutte le possibili opzioni per ottenere nuovo capitale, tra cui, ma non solo, una vendita di ATIC a una controparte che possa infondere il capitale necessario“.
Un attuario consulente per ATIC ha affermato in una dichiarazione annuale di dicembre 2023 che la società dovrebbe avere riserve di circa $878 milioni, ma invece ne ha solo 187 milioni, pertanto con una carenza di oltre $691 milioni, hanno affermato i funzionari del Dipartimento dei servizi finanziari di New York. La compagnia non ha contestato questi numeri, si legge nella lettera. L’insolvenza determinata dall’attuario di ATIC è l’effetto dei circa $665 milioni in sinistri per incidenti già verificatisi che dovrebbero riflettersi nelle riserve, si legge nella lettera. Le richieste di risarcimenti includono lesioni personali, danni alla proprietà e spese mediche che i newyorkesi si aspettano siano pagate dell’assicuratore, si legge nella lettera. “Nonostante abbia raccolto premi dagli automobilisti per anni, ATIC non ha le risorse per pagare tali reclami“, ha scritto Ganley.
“In assenza di un’infusione di capitale sostanziale, la società può utilizzare solo i premi correnti per pagare tali reclami passati. Questa pratica pericolosa non lascia risorse per pagare i risarcimenti chiesti dagli attuali assicurati. Se questa situazione non viene risolta, ATIC corre un rischio significativo di fallimento“.
ATIC assicura gli iconici taxi gialli di New York da 52 anni e ha “costantemente dimostrato resilienza e un impegno incrollabile nei confronti dei nostri assicurati“, ha affermato in un aggiornamento sul suo sito Web.”La società sta lavorando instancabilmente per affrontare un problema di vecchia data di solvibilità legale in mezzo a frodi assicurative dilaganti e costi crescenti”.