La SEC (Securities and Exchange Commission) ha inflitto una sanzione da $1,5 milioni alla società di gestione Marathon Asset Management perché non è riuscita a stabilire, mantenere e applicare politiche e procedure scritte per prevenire l’uso improprio di informazioni materiali e non pubbliche (MNPI) relative alla sua partecipazione a comitati ad hoc di creditori. Questa mancanza ha portato a violazioni delle Sezioni 204A e 206(4) dell’Advisers Act e della Regola 206(4)-7.
Marathon, che detiene oltre $25 miliardi di asset in gestione, è un gestore alternativo specializzato nell’investire in obbligazioni societarie in difficoltà e altri debiti simili. Partecipa regolarmente a comitati ad hoc di creditori per emittenti in difficoltà per esplorare opportunità di ristrutturazione del debito.
Nel 2020, Marathon ha partecipato a un comitato ad hoc di creditori per un emittente straniero che stava studiando opzioni di ristrutturazione a causa della crisi COVID-19. Gli analisti di Marathon hanno collaborato con un consulente globale per la ristrutturazione e altri creditori per formare il comitato. Sebbene non sia stato effettuato trading sfruttando quelle notizie riservate, le policy e le procedure di Marathon non erano ragionevolmente progettate per affrontare i rischi di ricevere e utilizzare impropriamente MNPI durante la partecipazione a comitati ad hoc di creditori. Mancavano politiche specifiche per il monitoraggio o la supervisione relative a MNPI. Marathon ha revisionato le sue politiche, procedure e formazione su MNPI per affrontare le carenze identificate dalla SEC. Questa vicenda – ha fatto presente la stessa Sec – sottolinea l’importanza di avere politiche e procedure robuste per prevenire l’uso improprio di MNPI, specialmente per i consulenti per gli investimenti che partecipano a comitati ad hoc di creditori.